Il Centro di Studi è nato nel 1970 con la denominazione Centro di Studio sulle Compagnie di Ventura per volontà del l’avv. Mario Bigotti e con la partecipazione di alcuni amici che hanno aderito all’idea di dotare Narni di una istituzione che avesse come fine la conoscenza, l’approfondimento e la divulgazione della storia di Narni. L’avv. M Bigotti, Presidente del Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell’Elba Portoferraio, nutriva l’intenzione di creare anche a Narni, città di rilevante tradizione storica umbra, il programma di studi che, lui notevole studioso, aveva già da tempo avviato per gli studi nazionali napoleonici. La fama del condottiero Erasmo da Narni Gattamelata stimolava da tempo la sua intenzione di celebrare la figura dell’illustre narnese e di avviare scientificamente e favorire lo studio dei uno dei momenti più significativi della storia d’Italia, quello dei Condottieri e delle Compagnie di Ventura.
Centro di Studi Storici è la denominazione assunta nel 1973 dal Centro di Studio sulle Compagnie di Ventura. Mario Bigotti nel progetto fu affiancato da collaboratori e sostenitori che, donando con generosità le risorse del loro ingegno e della loro esperienza, contribuirono a creare le strutture del Centro e a ispirarne le finalità e i modi di attuarle: tra questi ricordiamo Arnaldo Boscherini, Carlo Castellani, Giovanni Cecchini, Giuseppe Ermini, Raoul Mansuelli, Raffaello Morghen, Adriano Prandi, purtroppo scomparsi.
Nel 1980, spentosi Mario Bigotti, iniziò un periodo di stasi, che durò fino al gennaio 1981, quando il Centro ricostituì il proprio organico sulla base delle norme statutarie vigenti all’epoca.
Affrontando il nuovo corso, il Centro fu mosso dalla volontà di non lasciar cadere nel nulla la somma delle esperienze acquisite e dei risultati raggiunti nel periodo di maggior operosità: si promossero in Narni riunioni e manifestazioni e si diede inizio all’attività editoriale con la pubblicazione dei due primi volumi della serie «Atti dei Convegni». Nel 1984 il Centro di Studi Storici, per adeguare le proprie strutture ai nuovi impegni e per motivi di ordine pratico, ritenne opportuno modificare le norme statutarie e il 28 novembre 1984 venne approvato lo statuto ancora vigente e cambiata la denominazione in Centro di Studi Storici di Narni.
L’attività principale è consistita nell’organizzazione di convegni di approfondimento di aspetti della storia narnese e delle complesse relazioni tra la storia locale e la storia nazionale. Tra i più importanti, per risonanza nazionale ed europea, si ricordano i Convegni del 1972 su “Il Comune Medioevale di Narni tra Papato e Impero”, quello del 1975 su “Galeotto Marzio e l’Umanesimo italiano ed europeo” , quello del 1976 su “S. Giovenale nella storia, nella agiografia, e nell’arte”, del 1982 su “Il Francescanesimo nell’Umbria Meridionale nei secoli XIII-XIV” e del 1983 su “Il Cardinale Albornoz, Narni e l’Umbria”, quello del 1988, che ebbe una risonanza nazionale “La civiltà del Torneo (ae. XII-XVIII) Giostre e Tornei tra Medioevo ed Età Moderna”.
L’ultimo Convegno organizzato si è svolto in occasione dei Trecento anni dalla Fondazione del Santuario della Madonna del Ponte (Terzo centenario del Santuario della Madonna del Ponte di Narni, Atti della Giornata di studio, Narni 17 aprile 2015).
Dal 2008 è socio ordinario dell’Associazione Città di Narni per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca.
Dal 2014 Il centro è responsabile del coordinamento scientifico del sito www.lamemoriadinarni.it (protocollo d’intesa tra il Comune di Narni, l’Associazione Paideia, Centro di Studi Storici di Narni).
Articolo 2
Statuto
Il Centro di Studi Storici di Narni ha lo scopo di promuovere la ricerca storica dall’antichità ai giorni nostri su Narni, il suo territorio ed i territori contermini; promuovere e curare, nell’ambito della ricerca suddetta, studi, convegni, pubblicazioni ed altre iniziative, anche per conto terzi; collaborare con enti pubblici e privati e persone singole al recupero, manutenzione, ordinamento, valorizzazione del patrimonio ambientale, monumentale, storico-artistico, librario, archivistico, demo antropologico, stabilire rapporti con enti e associazioni aventi fini analoghi, con le Università degli studi, in particolare con quelle di Perugia e di Roma, con le strutture bibliotecarie, archivistiche e di tutela archeologica e storico-artistica pubbliche e private della Regione; diffondere ai vari livelli (pubblici amministratori, istituzioni culturali, scuole, cittadini) i risultati delle attività del Centro, organizzando anche cicli di pubbliche conferenze e producendo adeguate pubblicazioni.
1970 – Le Compagnie di Ventura d’Italia e d’Europa
1972 – Il Comune medievale di Narni tra Papato ed Impero
1975 – Galeotto Marzio e l’Umanesimo italiano ed europeo
1976 – San Giovenale nella storia, nell’agiografia e nell’arte
1982 – Il francescanesimo nell’Umbria meridionale nei secoli XIII-XIV
1982 – Narni e l’Umbria al tempo del Cardinale Albornoz
1988 – La civiltà del Torneo. Giostre e tornei tra medioevo ed età moderna
1990 – Braccio da Montone e i Fortebracci
1996 – San Giovenale. La Cattedrale di Narni nella storia e nell’arte
2006 – La chiesa di Santa Maria Maggiore e i domenicani a Narni
2015 – Terzo centenario del Santuario della Madonna del Ponte di Narni
– “Notizie”, Narni, 1981.
– Galeotto Marzio e l’Umanesimo italiano ed europeo, Atti del III Convegno di studio (Narni 8-11 novembre 1975), Roma, 1983.
– Il francescanesimo nell’Umbria meridionale nei secoli XIII-XIV, Atti del Convegno di studio (Narni -Amelia – Alviano 23-25 maggio 1982), Roma, 1985.
– “Bollettino del Centro di Studi Storici di Narni”, Narni, 1986.
– “Bollettino del Centro di Studi Storici di Narni 1”, Narni, 1988.
– La civiltà del Torneo (Sec. XII-XVI). Giostre e tornei tra medioevo ed età moderna, Atti del Convegno di studio (Narni 14-15-16 ottobre 1988), Roma, 1990.
– Braccio da Montone e i Fortebracci, Atti del Convegno internazionale di studi ( Montone 23-25 marzo 1990), Narni, 1993.
– San Giovenale. La cattedrale di Narni nella storia e nell’arte, Atti del Convegno di studi (Narni 17-18 Ottobre 1996), Terni, 1998.
– La chiesa di S. Maria Maggiore e i domenicani a Narni, Atti del Convegno di studi (Narni 29-30 settembre 2006), Narni, 2010. ISBN: 978-88-96051-09-2
– Narni: dalla chiesa di Sant’Andrea della Valle alla Chiesa di Sant’Agostino, in Temporis Signa VIII (2013), Spoleto 2015, pp.125-139.
– Terzo centenario del Santuario della Madonna del Ponte di Narni, Atti della Giornata di studio (Narni 17 aprile 2015), in corso di stampa.
Presidenti
I presidenti che si sono succeduti dopo la morte dell’avv. Bigotti, suo fondatore, sono stati il prof Umberto Corradi, La prof.ssa Letizia Pani Ermini, deceduta nel dicembre del 2018, presidente emerita dal 2012 da quando, nel 2012, è succeduto, come presidente effettivo, il prof. Roberto Stopponi.
Consiglio direttivo Centro Studi
(eletto il 29 aprile 2017)
Stopponi Roberto, Presidente
Scaia Flora, Vice Presidente
Cotini Giuliana, Segretaria
Baldin Francesca, Tesoriere
Consiglieri:
Bartolini Marco
Bonanni Alessandro
Brodoloni Giorgio
Faustini Giulio
Marone Bruno